Bio

Nato a Napoli il 29 agosto 1974. Nel 1997 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in Diritto Civile dal titolo “Forma e prova del patto d’interposizione reale di persona”. Nel 2000 si specializza in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione Statale” conseguendo anche l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato. Nel 2002 – con borsa di studio UE – consegue il Master in Public Management presso la Scuola di Direzione aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano, dopo collaborazioni e ricerche a scopo didattico presso l’Università Potsdam di Berlino, la Regione Lombardia e la Commissione Italiana per l’Unesco del Ministero per gli Affari Esteri.

Dal 2001 al 2012 lavora presso la Banca Monte dei Paschi di Siena dove coordina le attività relative all’accesso degli Enti Territoriali al mercato dei capitali. È ideatore della filiera commerciale dedicata alle PA nonché responsabile della creazione di oltre 40 uffici dedicati al target “Enti e PA”.

Dopo una breve esperienza dirigenziale presso società di consulenza, nel 2013 intraprende in autonomia la professione di Avvocato, occupandosi prevalentemente di diritto fallimentare, d’impresa e bancario, oltre che di Pubblica Amministrazione.

Ha partecipato, negli anni, come relatore, a diversi convegni, in particolare sul tema delle tecniche innovative di censimento e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Dal 2017 ha sviluppato iniziative a supporto della diffusione di informazione e conoscenza, relativamente all’innovazione tecnologica.

Sposato dal 2009, è papà di un carlino di nome Gegè, di tre gatti – Swiffer, Tommaso e Anita – e di molti polli e galline, tutti rigorosamente salvati da situazioni di abbandono o randagismo.

Convinto sostenitore del matrimonio egualitario per le persone GLBT.

Il sostegno alle ragioni delle persone colpite dal Terremoto del Centro Italia è una delle iniziative lanciate dalla pagina Guerriero con le Ali a 5 Stelle – in collaborazione col Comitato Nazionale Scuole Sicure – : network di circa 40mila followers, che comprende anche i Gruppi “5 Stelle per la Costituzione contro tutte le Mafie” e “Guerrieri/e con le Ali”.

Iscritto al Blog di Beppe Grillo dal 2004 è convinto sostenitore della democrazia diretta, nonché aderente al network dei Transumanisti Europei, per il riconoscimento di una maggiore tutela giuridica della personalità digitale.

IMG_1316